Per ragazzi che crescono...

Label Text

Finalmente da soli!

Abbiamo scelto questa malga circondata da 18 ettari di terreno come luogo ideale per tornare alla concretezza dello stare insieme, in gruppo, a vivere la natura, giocando attraverso il Teatro. Tra una camminata, un gioco e una discussione, il percorso sarà incentrato sulla riscoperta dei sensi, sul contatto con l’ambiente circostante, sullo sviluppo della creatività e della consapevolezza attraverso il movimento. Trovare la propria libertà espressiva e comunicativa richiede una grande ricerca su di sé, per far crescere armoniosamente movimento, pensiero, sensazione ed emozione.

Label Text

Il teatro all'aperto.

Non si tratta di un corso che faccia diventare attori, certo può preparare anche a questo chi lo desidera, ma intendiamo il teatro innanzitutto come un potente mezzo di crescita personale. Fare teatro all'aperto significa accedere alla propria "potenza", aprirsi al mondo, trovare la propria ampiezza. Respirare a pieni polmoni, lasciare uscire la voce senza contenerla, muoversi liberamente in grandi spazi, sporcarsi, sbagliare e ritrovare il coraggio di prendersi il proprio spazio. Significa darsi il permesso, farsi sentire e non contenersi per paura di sentirsi inadeguati.

La quotidianità è spesso regolata da orari ferrei, spostamenti frenetici, compostezza nei gruppi… E si rischia di rimanerne "compressi", con difficoltà nel riposo rigenerativo che spesso si riflettono carenze nell'attenzione e poca calma. Si rischia di rimanere costantemente sospesi…

Torniamo alle origini. Nell'antichità gli spettacoli avevano luogo in anfiteatri costruiti alle pendici di colline su cui la popolazione si sedeva a seguire le vicende più importanti per la polis.
Le rappresentazioni avevano inizio al mattino e si susseguivano fino a sera, regolate dal ritmo del sole. Nessuna luce illumina meglio la scena come quella del sole che sorge e tramonta.
Il pubblico attraverso il meccanismo del teatro veniva posto in condizione di affrontare le vicende e le pulsioni che riguardavano da vicino la cittadinanza, empatizzando con ciò che gli attori rappresentavano sulla scena.
Si trattava quindi di un mezzo per guardarsi allo specchio, come individui e come società. Non sempre guardarsi allo specchio è piacevole, ma permette sempre una crescita.
Assistendo a questi spettacoli lo spettatore si dava il tempo per ritrovare se stesso in una dimensione collettiva.
L’intera Vacanza sarà un modo per rallentare e riprendere contatto, appunto con sé stessi e con ciò che ci circonda.

Come ben sappiamo il teatro odierno per lo più si svolge in spazi al chiuso, ben protetti da agenti atmosferici e pensati per evitare la dispersione dell'attenzione, e che però rischiano di risultare sconnessi e superati dalla vita, rimanendo fuori da quelle mura. Per questo cercheremo quindi di approfittare della potenza della natura, di sviluppare un’attenzione inclusiva, e, approfondendo la conoscenza della recitazione, di fare irrompere la Vita nel Teatro e arricchire la Vita col Teatro.

Perché questa avventura:

Label Text

Condivisione a Amicizia

Il teatro, rispetto ad altre forme d'arte, prevede sempre la compresenza di artista/i e pubblico, creando uno scambio diretto tra ciò che avviene in scena e ciò che avviene in sala. Allo stesso modo due attori che condividono la stessa scena possono giungere ad un grado di condivisione dell'esperienza molto profondo…

…capace di rende possibile un'autentica intimità, una conoscenza reciproca davvero sincera. Questo scambio così unico, dato il contesto immersivo, avrà modo di continuare ad essere coltivato e rafforzato tra una lezione e l'altra nel tempo libero, creando legami autentici con gli altri membri del gruppo.

Collaborazione e Autonomia

Trascorrere cinque giorni in un'esperienza così intensa permette ai ragazzi di misurarsi con se stessi in un percorso di crescita fortificante. I ragazzi saranno coinvolti nella gestione della faccende che riguardano la quotidianità. A seconda delle esigenze parteciperanno in cucina, nel servizio dei pasti…

…nella sistemazione del proprio letto e nel mantenimento in ordine degli spazi pubblici. Lo faranno confrontandosi coi propri pari, all'insegna della collaborazione e del rispetto verso gli altri e verso l'ambiente circostante.
I ragazzi e ragazzi sapranno sempre di poter contare sul supporto dello staff e dei compagni.

Label Text

Natura

Ritrovare un contatto con la realtà, soprattutto dopo questi due anni difficili, è quanto mai urgente per permettere uno sviluppo armonioso. Viviamo una quotidianità in cui la presenza della virtualità è in continua crescita e dove il contatto con la realtà è sempre più mediato dalla tecnologia.

Guardare un paesaggio che si apre per decine decine di metri davanti a noi non è lo stesso che guardarlo in uno schermo a pochi centimetri da noi.
Allo stesso modo in cui far scorrere le dita su un touchscreen non è lo stesso che sfogliare le pagine di carta di un libro o impastare la pasta.
La visione della realtà rischia di divenire sempre più bidimensionale. Per questo è così importante tornare a lasciarsi avvolgere dalla tridimensionalità della natura, che coinvolge i cinque sensi e riporta alla concretezza del fare con le proprie mani, col proprio corpo.
Sole, vento, odori, suoni naturali e tutto quanto presente nella natura sono di grande aiuto per chi recita. Da una parte creano infatti un'avvolgente scenografia da agire in tutta la sua multisensorialità, dall'altra forniscono elementi preziosi agli attori, suggestionando e trasmettendo la loro vibrante energia.
Per tutti questi motivi i ragazzi verranno invitati a moderare il più possibile l'uso di dispositivi elettronici.
Inoltre, nonostante la location dia la possibilità di innumerevoli escursioni, la malga si trova in una posizione piuttosto raccolta, il che da una parte evita la dispersione e promuove la socializzazione e dall'altra permette una facile sorveglianza degli allievi anche nel tempo libero.

Label Text

Libertà

Essere liberi significa avere la possibilità di scegliere. Questo è ciò che cerchiamo di fornire agli allievi: la possibilità di crearsi le scelte. E perché una scelta sia veramente una scelta è necessario che sia selezionata in accordo con le proprie sensazioni, non solo per necessità di adeguamento alla società.

Questo ci porta alla necessità di coltivare la proprie sensazioni, in modo da riconoscere cosa realmente ci piace e cosa no, ciò che realmente siamo rispetto a ciò che vorremmo essere (magari perché indotti da altri a desiderarlo).
Conduciamo gli allievi ad aumentare il proprio grado di libertà attraverso la riscoperta di sé. Inoltre più diminuiscono le interferenze che limitano il coraggio e la forza di essere se stessi, più cresce la capacità di inserirsi in un gruppo con disponibilità, senza sacrificare la propria individualità ma anzi arricchendolo con il proprio contributo speciale.
È un progetto ambizioso, ma siamo certi che valga la pena percorrerlo.

Label Text

Movimento

Nei nostri corsi, che siano per adulti o per bambini, promuoviamo sempre l'apprendimento attraverso il movimento. Liyu Jin e Nicolò Todeschini sono infatti insegnanti autorizzati all'insegnamento del Metodo Feldenkrais®, basato sulle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento®.

Mente e corpo sono realmente un tutt'uno e se osserviamo un bambino sin dalle sue prime fasi di sviluppo, possiamo osservare come scopra se stesso e il mondo di pari passo col suo sviluppo motorio, mosso da curiosità più che da ambizione.
Ogni cambiamento nel modo di muoversi crea cambiamenti anche nel modo di pensare, di vivere le emozioni e di percepire attraverso i sensi. Cercheremo di stimolare gli allievi a nutrire e a farsi guidare dalla propria curiosità verso nuove scoperte. La ricchezza e la suggestioni del contesto supporteranno questo processo fornendo innumerevoli spunti di esplorazione.

C'è abbastanza spazio per divertirsi?

Abbiamo cercato a lungo un luogo che ci permettesse di isolarci dalle tracce della quotidianità e dove la natura potesse ripulire e poi acuire i sensi. Ci siamo fatti riservare una bellissima malga, che ospiterà esclusivamente i nostri ospiti, circondata da 18 ettari di terreno di proprietà, crocevia di numerosi sentieri.
Non è una malga qualsiasi, non si tratta di una spartana colonia per ragazzi. La location ben si presterebbe ad ospitare un gruppo di adulti, visto il paesaggio in cui è inserita e la cura con cui è stata completamente ristrutturata, coniugando legno e pietra della Lessinia. È infatti tra le più richieste da associazioni e gruppi scout.

Le camere contengono dai 4 ai 6 posti letto. Un ampio braciere all'esterno permette momenti di condivisione serale attorno al focolare. In caso di meteo avverso o momenti di raccoglimento, la sala da pranzo in breve si converte in un'ampia sala da lavoro con riscaldamento a pavimento. Tutto attorno prati sempre ben falciati rendono possibile attività a piedi nudi ed esplorazioni in sicurezza.

Tutti i pasti verranno preparati nella grande cucina, anche con l'aiuto degli allievi. Presteremo attenzione alla stagionalità di frutta e verdura e garantiremo un meno variato, che garantisca energie ai ragazzi senza appesantirli. In caso di allergie e intolleranze è necessario comunicarlo al momento dell'invio della domanda di partecipazione.

Nel cuore della Lessinia

Contrada Scrovazze è ubicata nell’alto Vaio Squaranto, a 1100 metri s.l.m. E’ accessibile a sud prendendo il sentiero che parte da contrada Squarantello, a est scendendo verso il vaio da località Grietz o da Mareggie per la Val Marisa, a nord dai Parpari per il sentiero europeo E5, oppure da contrada Masenello per la strada vicinale che scende verso il vaio Squaranto.

A chi è rivolta: a tutti gli studenti dalla terza primaria alla terza media.

Quando:
TURNO 1, inizio nella mattina del 3 luglio e termine nel pomeriggio del 7 luglio;
TURNO 2,
inizio nella mattina del 21 agosto e termine nel pomeriggio del 25 agosto.

Costo: I posti in questi corsi sono esauriti. Le prossime Vacanze Teatro Ragazzi saranno organizzate nell'estate 2024.

La quota cosa comprende:
- alloggio per 4 notti in camerata da max 6 letti presso Malga Scrovazze;
- 4 colazioni, 5 pranzi, 4 cene cucinate nella grande cucina della malga;
- laboratorio di Teatro accompagnato da un programma di attività giornaliero per stimolare all'autonomia, alla socializzazione e alla collaborazione.

Cosa portare con sé: sacco a pelo, asciugamani da bagno, abbigliamento comodo a strati, borraccia per l'acqua.
La vacanza avrà inizio all'ingresso della tenuta, sulla SP13. Da qui i ragazzi proseguiranno zaino in spalla lungo un sentiero privato fino alla malga accompagnanti dallo staff. Per questo motivo ai partecipanti verrà comunicato un elenco di cosa portare, in termini di materiali e di indumenti, in modo da non appesantire inutilmente il bagaglio.

N.B. Per poter partecipare al laboratorio è necessario essere soci dell'associazione culturale Ad Punctum. Iscriversi è facile: basta richiedere il modulo e consegnarlo compilato e firmato da parte di un adulto responsabile. Essere soci significa poter partecipare a tutte le iniziative promosse da AdPunctum idonee alla propria età.

Tredici anni di Corsi e Spettacoli

AdPunctum nei suoi tredici anni di corsi è cresciuta creando corsi di approfondimento teatrale e corsi basati sullo sviluppo della Consapevolezza attraverso il Movimento® (Metodo Feldenkrais®).
Nel 2012 ha cominciato ad attrarre l’attenzione di ragazzi provenienti da diverse regioni per essere preparati ai provini per vincere le audizioni alle accademie che formano al professionismo teatrale, risultando continuativamente rappresentata in alcune delle più prestigiose Scuole per Attori nazionali.
Dal 2013 organizza laboratori residenziali di Teatro all’aperto in alcune suggestive località naturalistiche del Mediterraneo (Lampedusa, Favignana, Marettimo, Costa degli Dei) e del territorio circostante (Lago di Tenno, Lessinia).

Nel 2019 ha avviato la collaborazione con il Comune di Pescantina producendo spettacoli e letture rivolti a bambini e ragazzi (“Il regalo sbagliato”, “Il mostro peloso”, “Manca il tempo!”, "Non è una favola!").
Dal 2021 si apre alla grande drammaturgia con “La donna serpente” di C. Gozzi e “Vita Nuova” da Dante in collaborazione con il coro giovanile dell’Accademia Lirica di Verona.
Nel 2022 vengono attivati i primi tre corsi di teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni con il patrocinio del Comune di Pescantina.

Staff della Vacanza

Image
Liyu Jin

Presidente

Image
Nicolò Todeschini

Coordinatore didattico

Image
Tobia Dal Corso

Insegnante Recitazione

Image
Anna Frizzera

Insegnante Costume

Image
Gabriele Matté

Insegnante Recitazione

Image
Francesca Rossato

Insegnante Arte e Scenografia

PURTROPPO QUEST'ANNO I POSTI SONO GIÁ ESAURITI!

PURTROPPO QUEST'ANNO I POSTI SONO GIÁ ESAURITI!

AdPunctum

Tutto quello che serve per imparare.

Associazione culturale
Sede legale: Via Marconi, 42 - 37026 Pescantina
C.F. 93259400237 | P.IVA 04865320230
> Visualizza lo statuto.

AdPunctum

Tutto quello che serve per imparare.

Associazione culturale
Sede legale: Via Marconi, 42 - 37026 Pescantina
C.F. 93259400237 | P.IVA 04865320230
> Visualizza lo statuto.

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web. Accettando, accetti l'utilizzo di tali cookie. Informativa sulla privacy