Forme di insegnamento

Il Metodo Feldenkrais viene praticato in due modalità parallele e complementari: quella di gruppo, Consapevolezza attraverso il movimento® (Cam), e quella individuale, Integrazione funzionale® (If). Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato solo da professionisti diplomati dopo un percorso formativo quadriennale.

Image

CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO®

L’insegnante guida il gruppo degli allievi dando indicazioni principalmente verbali che li orientano a un’osservazione attenta del corpo in movimento. È un’esplorazione di nuove possibilità che permettono di liberarsi degli schemi abituali.

Rispettando le modalità e i ritmi di ognuno, l’insegnante accompagna il gruppo verso un ascolto concentrato e a un’esplorazione di sé molto approfondita alla ricerca di quei cambiamenti che si producono durante il processo. Poiché il movimento è presente nei processi che coinvolgono percezione, pensiero, e immaginazione, durante la Cam la persona è interamente coinvolta. Le sequenze proposte dall’insegnante guidano di volta in volta all’esplorazione di articolazioni, muscoli, respirazione, relazioni tra le parti del corpo e spesso ripercorrono le tappe dello sviluppo motorio individuale. Con movimenti semplici, piacevoli e accessibili a tutti, anche se a volte inusuali, le lezioni di Cam portano ognuno ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare l’efficacia delle proprie azioni.

Image

INTEGRAZIONE FUNZIONALE®

Nel lavoro individuale l’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità di movimento e per aiutarla ad integrare gli aspetti corporei, emotivi e mentali in un tutto unico, armonico e funzionale.

Il tocco e il movimento generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento. L’insegnante è esperto nel sentire con le mani le resistenze che lo studente ha ad eseguire schemi motori semplici ed ideali e impara come lo studente si è organizzato nel corso degli anni dal punto di vista motorio.
Il profondo rilassamento che ne consegue è il risultato di un’armonizzazione tonica dell’apparato muscolare che regola il movimento funzionale. Uno dei commenti che più frequentemente fanno gli studenti: “E’ incredibile che un tocco così delicato e dolce porti dei cambiamenti così grandi”.
Le lezioni di Integrazione Funzionale si svolgono generalmente su un lettino con l’ausilio di cuscini, rulli e coperte che rendono confortevole la situazione dell’allievo anche in presenza di dolori e di limitazioni di movimento. L’allievo è comodamente vestito e può scegliere egli stesso la posizione in cui preferisce lavorare.

"Nel contatto non cerco niente dalla persona che tocco; sento soltanto ciò di cui ha bisogno, e ciò che posso fare in quel momento per farla stare meglio." M. Feldenkrais

La nostra offerta

Integrazioni Funzionali®

Image

Ogni incontro dura circa 75 minuti. È possibile prenotare un appuntamento dal lunedì al venerdì, secondo disponibilità degli insegnanti. Le lezioni sono tenute nello Studio Feldenkrais di Pescantina in via Are. È consigliato abbigliamento comodo.

Consapevolezza Attraverso il Movimento®

Image

Il corso è tenuto il lunedì ore 18.30 e il giovedì ore 18.30, a Pescantina presso lo Studio di via Are. È possibile partecipare ad una singola lezione settimanale o ad entrambe in quanto le lezioni sono diverse.
Altri turni potrebbero essere organizzati nel corso dell'anno a seconda delle richieste.

È possibile cominciare a partecipare in qualsiasi momento del Corso.
Ogni lezione dura tra i 70 e i 90 min. Le lezioni hanno luogo tutti i mesi dell'anno, tranne brevi periodi di sospensione per vacanze estive o per impegni professionali degli insegnanti.
In caso di assenza è possibile recuperare la lezione in un altro turno (secondo disponibilità) o attraverso lo streaming della lezione registrata.

Consapevolezza Attraverso il Movimento®

Image

Il corso è tenuto il lunedì ore 18.30 e il giovedì ore 18.30. È possibile partecipare ad una singola lezione settimanale o ad entrambe in quanto le lezioni sono diverse. Altri turni potrebbero essere organizzati nel corso dell'anno a seconda delle richieste.
Ci si collega tramite il programma Zoom, di semplicissimo utilizzo.

È possibile cominciare a partecipare in qualsiasi momento del Corso. Ogni lezione dura tra i 70 e i 90 min. Le lezioni hanno luogo tutti i mesi dell'anno, tranne brevi periodi di sospensione per vacanze estive o per impegni professionali degli insegnanti.
In caso di assenza è possibile recuperare la lezione in un altro turno (in presenza secondo disponibilità o online) o attraverso lo streaming della lezione registrata.

Metodo Feldenkrais®

Tutto quello che serve per imparare

Telefono: +39 348 5902168
Email:
segreteria@attraversoilmovimento.it
Sede legale: Via Marconi 42, Pescantina 37026 (Verona)


© 2021 Attraverso il Movimento

"Il movimento è vita. La vita è un processo. Migliora la qualità del processo e migliorerai la qualità della vita stessa." M.F.

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web. Accettando, accetti l'utilizzo di tali cookie. Informativa sulla privacy