Dal 2019 AdPunctum collabora con il Comune di Pescantina per la diffusione del Teatro nel territorio. Con l'annualità 2022/23 inauguriamo la collaborazione con le scuole. Abbiamo sviluppato i progetti che proponiamo di seguito in ascolto delle richieste di maestre, professoresse e dirigenti in relazione alle esigenze degli alunni, suddivisi per fasce di età.

Con questi progetti da una parte miriamo alla formazione di un pubblico consapevole in grado di fruire del linguaggio teatrale con piacere e di trarre arricchimento culturale ed esperienziale dalla visione di uno spettacolo, dall'altra ad approfittare degli strumenti che il teatro mette a disposizione per sostenere la crescita personale e la capacità di lavorare in gruppo. A sostegno di ciò puntiamo al contempo a riabilitare il Teatro Comunale di Pescantina, rendendolo spazio familiare alla cittadinanza e avviandolo a divenire polo culturale del territorio circostante.

Questi percorsi ci sembrano particolarmente rilevanti alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni, dove un esubero di virtualità e di isolamento dei ragazzi hanno minato l'incontro diretto, il contatto senza mediazioni tecnologiche. Il teatro fonde se un'anima letteraria e culturale con un'anima artigianale, estremamente corporea e concreta. È forse l'arte in cui più di tutte degli esseri umani parlano di esseri umani ad altri essere umani, condividendo lo stesso spazio nello stesso momento.

Siamo consapevoli che le descrizioni verbali dei processi di apprendimento che proponiamo non restituiscono la complessità delle esperienze previste, si tratta infatti di semplici linee guida. Inoltre amiamo renderci flessibili e modificare in corsa il programma per poter essere in ascolto delle classi e delle loro reali esigenze all'interno di ogni specifica lezione, così da personalizzare il più possibile il percorso di ogni gruppo e ogni allievo.

Dal 2019 AdPunctum collabora con il Comune di Pescantina per la diffusione del Teatro nel territorio. Con l'annualità 2022/23 inauguriamo la collaborazione con le scuole. Abbiamo sviluppato i progetti che proponiamo di seguito in ascolto delle richieste di maestre, professoresse e dirigenti in relazione alle esigenze degli alunni, suddivisi per fasce di età.

Con questi progetti da una parte miriamo alla
formazione di un pubblico consapevole in grado di fruire del linguaggio teatrale con piacere e di trarre arricchimento culturale ed esperienziale dalla visione di uno spettacolo, dall'altra ad approfittare degli strumenti che il teatro mette a disposizione per sostenere la crescita personale e la capacità di lavorare in gruppo. A sostegno di ciò puntiamo al contempo a riabilitare il Teatro Comunale di Pescantina, rendendolo spazio familiare alla cittadinanza e avviandolo a divenire polo culturale del territorio circostante.

Questi percorsi ci sembrano particolarmente rilevanti alla luce di quanto accaduto negli ultimi due anni, dove un esubero di virtualità e di isolamento dei ragazzi hanno minato
l'incontro diretto, il contatto senza mediazioni tecnologiche. Il teatro fonde se un'anima letteraria e culturale con un'anima artigianale, estremamente corporea e concreta. È forse l'arte in cui più di tutte degli esseri umani parlano di esseri umani ad altri essere umani, condividendo lo stesso spazio nello stesso momento.

Siamo consapevoli che le descrizioni verbali dei processi di apprendimento che proponiamo non restituiscono la complessità delle esperienze previste, si tratta infatti di semplici linee guida. Inoltre
amiamo renderci flessibili e modificare in corsa il programma per poter essere in ascolto delle classi e delle loro reali esigenze all'interno di ogni specifica lezione, così da personalizzare il più possibile il percorso di ogni gruppo e ogni allievo.

Avvisiamo che tutti i progetti sopraelencati sono, se possibile, adattabili alle esigenze e ai desideri degli enti interessati.
Altri percorsi ad hoc possono essere progettati in base alle circostanze.

Archivio collaborazioni

Corso pomeridiano

Scuola: Secondaria Inferiore di Ospedaletto (VR).
Periodo: novembre 2022 - aprile 2023.
Durata: 50 h.
Quando: fuori dall'orario scolastico.
Luogo: scuola; ultimi 4 incontri in teatro.
Conclusione: presentazione finale in teatro.

Lezioni in orario scolastico

Scuola: Primaria di Pescantina (VR).
Progetto: "Consapevolezza Attraverso il Teatro".
Fruitori: classi 4^ primaria.
Periodo: novembre 2022 - febbraio 2023.
Numero incontri: 9 per ogni classe.
Durata incontri: 60 minuti ciascuno.
Quando: all'interno dell'orario scolastico.
Luogo: 8 lezioni a scuola; 1 lezione e visione spettacolo in teatro.
Conclusione: visione spettacolo in teatro e restituzione in classe.
Attività complementari: progettazione e realizzazione elementi scenografici in collaborazione con insegnanti e alunni classi 5^; coordinamento e inserimento coro composto dagli alunni delle classi 3^ all'interno dello spettacolo.

Preparazione a visione spettacolo

Scuola: Infanzia di Arcè, Settimo e Santa Lucia (VR); Primaria di Pescantina (VR).
Progetto: "Spettatori Attivi".
Fruitori: alunni dell'ultimo anno delle Scuole dell'Infanzia, alunni di 1^ e 2^ primaria.
Periodo: novembre 2022 - dicembre 2022.
Quando: all'interno dell'orario scolastico.
Luogo: incontri introduttivi scuola primarie con visita al teatro; incontri introduttivi scuole infanzia a scuola.
Conclusione: visione spettacolo in teatro.
Attività complementari: sviluppo temi, inserimenti musicali, progettazione e realizzazione elementi scenografici in collaborazione con insegnanti e alunni.

AdPunctum

Tutto quello che serve per imparare.

Associazione culturale
Sede legale: Via Marconi, 42 - 37026 Pescantina
C.F. 93259400237 | P.IVA 04865320230
> Visualizza lo statuto.

AdPunctum

Tutto quello che serve per imparare.

Associazione culturale
Sede legale: Via Marconi, 42 - 37026 Pescantina
C.F. 93259400237 | P.IVA 04865320230
> Visualizza lo statuto.

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito web. Accettando, accetti l'utilizzo di tali cookie. Informativa sulla privacy